Brescia, quando era la romana Brixia

7 Maggio 2015

Brescia teatro I-II secolo a.C.

Nel I secolo a.C. era una colonia romana conosciuta come Brixia. Oggi, Brescia si prepara a inaugurare una grande mostra archeologica che documenta la sua storia antica, dal momento in cui fu centro della Gallia sino all’alleanza tra la Roma repubblicana e i popoli della pianura Padana.

Roma e le genti del Po. Un incontro di culture. III-I secolo a.C. apre le porte il 9 maggio al Museo di Santa Giulia di Brescia. Promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, l’esposizione presenta 500 reperti datati tra il III e il I secolo a.C. che ripercorrono la storia antica della città, assieme a installazioni interattive e multimediali.

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra, sarà inoltre aperto al pubblico Brixia. Parco archeologico della Brescia romana, il più esteso del Nord Italia. Dopo diversi interventi di restauro e riqualificazione, nel sito potranno essere ammirati finalmente il Santuario di età repubblicana – per la prima volta fruibile al pubblico – e il Teatro romano di età imperiale, con i suoi splendidi mosaici e i bronzi.

Già scenario di un’installazione interattiva e immersiva realizzata da Studio Azzurro per il Capitolium, il parco metterà a disposizione del pubblico altri video, ricostruzioni immersive 3D e tecnologia indossabile per un’esperienza unica e coinvolgente del luogo e della sua storia: grazie a particolari dispositivi, il visitatore potrà camminare attraverso il parco e vedere virtualmente i monumenti ricostruiti, così come si presentavano secoli fa.