Fenomenologia del N.E.R.D. In scena a Milano

9 Maggio 2015

nerds teatro filodrammatici milano

Fino al 24 maggio, N.E.R.D.s sintomi, lo spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Filodrammatici di Milano, catalizzerà l’attenzione del pubblico meneghino. Sulla scorta di uno humour nero che non esclude il lato comico della vita, Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice e Umberto Terruso porteranno in scena le dinamiche della famiglia contemporanea, in bilico tra passato e futuro.

Il titolo della commedia evoca l’espressione inglese nerds, usata non solo per indicare i classici “secchioni” poco socievoli, ma anche il Non Erosive Reflux Disease, acronimo che in medicina indica la malattia da reflusso non erosiva. E gli attori principali dell’opera sono proprio i metaforici “riflussi acidi” annidati all’interno di una famiglia apparentemente sana e felice.

I festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di matrimonio dei genitori si trasformano per i quattro figli maschi, Nico, Enri, Robi e Dani, in una girandola di ansie, frustrazioni e bruciori di stomaco, tra rabbia sopita e delusioni sentimentali. Una superficie in apparenza perfetta, appena più in profondità rivela lo squilibrio di una generazione lontana da un modello di famiglia tradizionale, ma in difficoltà nel crearne uno proprio.