Il labirinto più grande del mondo

28 Maggio 2015

Labirinto Fontanellato Franco Maria Ricci

A pochi chilometri da Parma, nella campagna della cittadina di Fontanellato, l’editore emiliano Franco Maria Ricci ha trasformato in realtà il suo sogno: quello di creare il labirinto più grande del mondo. Realizzato nel corso di dieci anni, impiegando piante di bambù di specie diverse, il labirinto si estende su un’area verde di 7 ettari e da poco è giunto al completamento.

Sognai per la prima volta di costruire un labirinto circa vent’anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges”, racconta l’editore.

Oltre al labirinto, il complesso voluto da Franco Maria Ricci conta un museo che custodisce la collezione d’arte privata dell’editore, una biblioteca dedicata a opere grafiche e tipografiche che raccoglie 1.200 libri stampati da Giambattista Bodoni e oltre 15mila volumi di storia dell’arte, la casa editrice nota come Ricci Editore. E, ancora, una sala delle feste e dei balli, la piazza di un borgo con la sua chiesa e una torre belvedere… da cui godere il panorama dell’intricato tessuto di muri verdi e vicoli attraverso cui ci si è appena avventurati.