Il Roma Fringe Festival 2015 ai piedi di Castel Sant’Angelo

29 Maggio 2015

Claudio Santamaria Roma Fringe Festival

Il 30 maggio si festeggia l’apertura del Romexpo Roma Fringe Festival 2015. In collaborazione con Romexpo, che proporrà eventi dedicati alla green technology e agli scambi internazionali, quest’anno il Roma Fringe Festival porterà il teatro indipendente e le migliori espressioni della “periferia artistica” nel centro di Roma, a Parco Adriano, nei giardini di Castel Sant’Angelo.

La festa di apertura è stata pensata come una grande parata di musica e colori, con tutti i protagonisti del Festival: attori, artisti, giocolieri, performer e musici – annunciati dalla banda Sambarato – sfileranno per la Capitale, da Palazzo di Giustizia fino ai viali circostanti la Mole Adriana.

La parata si concluderà sul palco principale della rassegna, dove sarà ufficialmente presentato il programma del festival. Per questa edizione, andranno in scena 100 spettacoli tra teatro indipendente, performance e musica, che animeranno l’estate romana, sino al 5 luglio. A seguire, ci saranno esibizioni di musica e teatro con il collettivo Artisti 7607, fondato da oltre mille attori italiani – tra cui spiccano Elio Germano, Neri Marcorè e Claudio Santamaria, nella foto in apertura – con lo scopo di tutelare i loro diritti economici e professionali.

Ai blocchi di partenza del Roma Fringe Festival ci sarà anche l’arte contemporanea, con le installazioni di Aracne della serie Paradise Lost Expo, con opere di Valerio Giacone, Mattia Merusi, Kristina Milakovic, Gioppo Croci, MAD, Marco de Rosa, Matteo Lippera, Vincent Wood, Giulia Brena, Carlotta di Felice, Beatrice Marchi, Paolo Stefanelli.