Le note jazz di Keith Jarrett. A Napoli

17 Maggio 2015

keith_jarrett

Il 18 maggio sarà l’unica data italiana di Keith Jarrett per il 2015. Per iniziativa di Paolo Uva, direttore artistico di Angeli Musicanti Festival, il pianista e compositore statunitense si esibirà nello storico Teatro San Carlo di Napoli con musiche per pianoforte solo. Sarà la sua terza volta nella città partenopea, dove ebbe occasione di suonare già nel maggio 2009.

Nato in Pennsylvania nel 1945, Keith Jarrett porterà a Napoli il jazz che l’ha reso leggendario e le incredibili improvvisazioni con il pianoforte, strumento che imparò a suonare ad appena 3 anni. Fu un talento precoce, tanto che il suo primo concerto risale a quando aveva solo 9 anni.
La sua bravura lo porterà in breve a suonare con i più grandi del nostro tempo, come Miles Davis, e affermarsi nella scena jazz mondiale – e non esclusivamente in quella.

Il concerto del 18 maggio si svolgerà a qualche giorno di distanza dal 70esimo compleanno del pianista: per festeggiare la ricorrenza, la casa discografica ECM Records ha deciso di omaggiare il maestro con la pubblicazione di due dischi, tra cui un live di piano solo dal titolo Creation.

Sono davvero felice di ritornare al Teatro San Carlo di Napoli da solista”, ha dichiarato Keith Jarrett. “Sono entusiasta all’idea di suonare ancora in questo teatro magnifico e per il suo eccezionale pubblico. Nell’ultimo concerto che tenni a Napoli, la gente fu molto rispettosa e silenziosa, capace di entusiasmarsi e al tempo stesso restare raccolta. Quell’atmosfera unica credo possa ancora trasformare la mia musica in un miracolo.”