La luce si accende sul Lago di Como

8 Maggio 2015

Festival della Luce Como

La terza edizione del Festival della Luce, in corso nel suggestivo scenario del Lago di Como, sta raggiungendo il suo culmine. Da venerdì 8 maggio a domenica 17, alcuni illustri personaggi della cultura internazionale, dal Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji al matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, accompagneranno gli spettatori attraverso gli straordinari eventi della rassegna.

Sotto il patrocinio dell’Anno Internazionale della Luce e inserito tra gli eventi territoriali di Expo 2015 del Canto della Terra, il Festival si conferma ancora una volta un importante momento di riflessione sul tema luminoso; non solo dal punto di vista naturale e scientifico, ma anche come sinonimo di creatività e di partecipazione comunitaria. Innovazione, conoscenza e cultura si mescoleranno in un calendario ricco di iniziative per il grande pubblico.

Tra le proposte del Festival spiccano due mostre interattive, Immagine e Poesie di Luce, in collaborazione con gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Polo di Como, che esporranno sorprendenti dispositivi luminosi ottenuti grazie a suoni, ologrammi e tecnologie digitali.
Il Teatro Sociale di Como sarà protagonista, sabato 9 maggio, di Alive Green Flux, spettacolo illuminotecnico e di videomapping interattivo in una delle piazze cittadine.

Sempre sabato 9, ma di mattina, sarà il turno di FAI luce!, supportato dal Fondo Ambiente Italiano. L’appuntamento consiste in un tour attraverso i luoghi che segnarono l’esistenza dell’illustre scienziato comasco Alessandro Volta, dalla Torre Gattoni al Tempio Voltiano al Liceo Volta, dove la docente Michela Prest mostrerà alcuni esperimenti voltiani e guiderà il pubblico alla visita del Museo.