La Rinascente festeggia 150 anni

8 Maggio 2015

TECNO SOUQ_La Rinascente Cibicworkshop

Dallo scorso 7 maggio, la Rinascente festeggia i suoi primi 150 anni con un grande allestimento affidato alla studio Cicibworkshop: siamo a Milano in via Santa Radegonda, nel tratto che va dal numero 10 (ingresso dell’Annex Rinascente) fino all’intersezione con Piazza Duomo, proprio dove nel 1865 i fratelli Bocconi aprirono la loro bottega, destinata a diventare il deparment store milanese per eccellenza.

In questo segmento prende oggi vita il Techno Souq, spazio per eventi (mostre, rassegne, talk, workshop) legati alla moda, al design, al cibo e all’alimentazione. L’allestimento si articola attraverso una serie di vele aeree, sospese secondo diverse inclinazioni, da cui calano forme cilindriche che raccolgono l’acqua piovana, convogliandola dentro grandi fioriere: architettura ed ecologia vanno di pari passo, con lo scopo comune di creare un luogo di aggregazione.

Di giorno la luce filtra attraverso le vele, che di notte invece si illuminano, avvolgendo lo spazio in un’atmosfera magica. L’opera rientra in un progetto complessivo di riqualificazione urbanistica che interessa via Santa Redegonda e che, in occasione di Expo 2015, la Rinascente – già impegnata con il restyling della pavimentazione – intensifica e rilancia. Con un’installazione architettonica che resta in funzione fino al prossimo 31 ottobre.