La tracklist? La stabilisce il colore dell’album

11 Maggio 2015

predominantly-screenshot-blue-ultramarine

Dimenticatevi le ricerche per generi musicali o per artisti: il duo di designer Open work ha inventato un nuovo – e originale – modo di navigare attraverso l’offerta di musica online. Si chiama Predominantly e si basa sul colore predominante delle copertine degli album.

Come funziona? Una volta entrati nella piattaforma, basta cliccare su una gradazione nella scala cromatica che appare subito in homepage. Predominantly selezionerà per noi – nel suo database di oltre 150 mila titoli – gli album corrispondenti alla tonalità selezionata. Una volta scelto il disco, il sito permette di ascoltare un estratto dei brani contenuti e di acquistare l’album tramite iTunes Store.

Predominantly è un’ottima alternativa per ampliare orizzonti musicali e sperimentare nuovi generi, perché non si basa sui gusti musicali già accertati e su una ricerca per affinità di preferenze. Logica secondo la quale funzionano invece la maggior parte delle piattaforme di musica online. Predominantly gioca al contrario sull’emotività dell’utente in risposta a uno stimolo visivo, nonché sulla facilità di ottenere su internet ogni genere di musica.