L’Accademia di Brera omaggia Lindsay Kemp

26 Maggio 2015

Lindsay Kemp

Mercoledì 27 maggio, l’Accademia di Belle Arti di Brera conferirà un prestigioso riconoscimento a Lindsay Kemp, mostro sacro della danza e del mimo internazionali. In conversazione con Roberto Ferdani, lo straordinario ballerino presenterà il suo lavoro e la lunga carriera iniziata negli anni Sessanta, per poi ricevere il diploma accademico ad honorem.

Nato in Inghilterra nel 1937, Kemp mosse i propri passi come ballerino e mimo sotto la guida – tra gli altri – dell’indimenticato Marcel Marceau, per poi sviluppare uno stile autonomo e innovativo, basato sulla commistione di diversi generi teatrali; tra parodia, rito, melodramma e umorismo.
La consacrazione come autore, regista e interprete giunge con Flowers… una pantomima per Jean Genet del 1968, liberamente tratta da Nostra Signora dei Fiori dello scrittore francese, ottenendo un successo planetario che prosegue ancora oggi con spettacoli in tutto il mondo.

Insieme al teatro, Kemp mise la sua genialità anche al servizio della musica. Nel 1972 firmò la messa in scena dei concerti di Ziggy Stardust alias David Bowie, cambiando per sempre l’estetica dei concerti rock. Grazie alla stretta collaborazione, Bowie si ispirò al trasformismo di Kemp per definire i suoi celebri alter-ego e per imprimere alla storia del rock una nuova, camaleontica direzione.