Le preziose bambole di Marina Bychtova

8 Maggio 2015

enchanted dolls sleeping beauty

Raffinate, preziose e uniche: sono le bambole di porcellana che l’artista canadese – ma di origini russe – Marina Bychtova realizza per il suo brand Enchanted Dolls. Lontane dall’essere un gioco per bambine, le sue bambole sono pezzi lussuosi da collezione, piccole opere d’arte di porcellana, dipinte a mano e ornate di pietre preziose, oro, argento, tessuti pregiati e rari oggetti trovati.

Le sue bambole raffigurano iperrealistici esseri femminili; eterei sensuali, nudi, tatuati o con sontuosi abiti, i personaggi nel catalogo online sono diversi: dalla cortigiana greca del IV secolo a.C. alla Bella Addormentata (nella foto in apertura), da Anna Karenina a Nitocris, la leggendaria regina dell’antico Egitto.

Le bambole di Marina Bychtova sono conosciute e collezionate in tutto il mondo. Il loro costo? Poco democratico. Si va dagli esemplari del valore di 5mila dollari, sino ai pezzi unici da 45mila dollari. Piccole opere d’arte anche nel valore monetario, insomma.
D’altronde, le sue opere in porcellana sono state esposte in diverse mostre e pubblicate in libri e pubblicazioni specializzate, fino ad approdare su riviste di moda come Vogue.