Light art, eventi e musica a Vivid Sydney

21 Maggio 2015

VIVID-sydney-2015-opera-house-light-show-universal-everything studio

Inaugura domani, venerdì 22 maggio, la nuova edizione di Vivid Sydney, affollatissimo appuntamento in Australia frequentato negli anni da un numero sempre maggiore di fan.
Per oltre due settimane, fino all’8 giugno, il festival ospiterà eventi culturali e performance artistiche, sviluppandosi in vari luoghi della città australiana. Gli spettacoli organizzati presso la Sydney Opera House, icona architettonica del secolo scorso, restano i momenti più attesi; anche quest’anno, la programmazione è all’altezza delle aspettative.

Innanzitutto, il gruppo di designer inglesi Universal Everything è stato scelto per ideare uno dei momenti più scenografici della rassegna – l’illuminazione delle celebri vele dell’edificio, nell’immagine in apertura – con lo spettacolo Living Mural.
Multidisciplinare e fondato undici anni fa dal direttore creativo Matt Pyke, il gruppo ha collaborato con brand e musicisti di fama mondiale e con l’organizzazione di eventi planetari, come le Olimpiadi di Londra del 2012. Sempre animato dal senso della scoperta e della sperimentazione, il team Universal Everything userà le nuove tecnologie per illuminare le vele dell’avanguardistico teatro.
L’apertura al contemporaneo si riflette anche negli appuntamenti musicali, che coinvolgeranno tra gli altri Morrissey, Bill Callahan e Daniel Johns.