NeSpoon, tra street art e merletti

12 Maggio 2015

NESPOON street artist

Estetica, tradizione e manualità si uniscono negli interventi della street artist NeSpoon. Originaria di Varsavia, l’artista è ormai conosciuta in tutto il mondo per le sue opere urbane ispirate all’antica arte del merletto.

NESPOON street artist

In un mix di stencil, disegni e trame reali, NeSpoon interviene sull’ambiente urbano, regalandogli scorci di inaspettata bellezza: una tecnica tradizionale, praticata da secoli a tutte le latitudini, entra in dialogo con una logica iper-contemporanea di recupero urbano grazie agli strumenti artistici.
Gli interventi di NeSpoon sono infatti pensati per salvare alcune aree cittadine dal degrado o progettati per donare una nuova veste a edifici industriali, ma si rifanno alla pratica artigiana locale, usando i pattern ricorrenti nella tessitura dei pizzi.

Arte ad appannaggio quasi esclusivo delle donne, la tecnica del merletto è orgogliosamente celebrata da NeSpoon come sinonimo di equilibrio, simmetria e delicata bellezza. Dopo le recenti “incursioni” ad Hong Kong, in Finlandia e in Australia, l’artista si prepara a donare i suoi armoniosi interventi anche alle città della Francia e dell’Ungheria.

NESPOON street artist