Thom Yorke firma una colonna sonora da record

30 Maggio 2015

Cover di-Hail-To-The-Thief-dei-Radiohead-disegnata-da-Stanley Donwood

Thom Yorke, la voce solista dei Radiohead, ha firmato la colonna sonora più lunga del mondo. 432 ore, ovvero 18 giorni, è la durata della soundtrack registrata dal cantante per accompagnare la mostra The Panic Office dell’amico e artista Stanley Donwood, allestita nello spazio Carriageworks di Sydney, sino al 6 giugno.

La traccia è il personale – e senz’altro originale – “grazie” di Thom Yorke all’artista e storico illustratore britannico, a cui si devono quasi tutte le cover e le illustrazioni degli album del gruppo rock inglese (in apertura, la copertina di Hail to the Thief).
La nuova composizione s’intitola Subterranea ed è costituita da suoni sintetici, ambient e sperimentali in continua mutazione, che non si ripetono mai in tutta la sua durata, e che conducono il pubblico nella visione delle opere pittoriche di Stanley Donwood.

L’inattesa opera del leader dei Radiohead accresce l’attesa dei fan per il nuovo disco della band, che è stato annunciato proprio per il 2015, a quattro anni di distanza da King Of Limbs. Da una foto pubblicata su Twitter, sembrerebbe proprio che la band  in questi giorni sia chiusa in studio di registrazione…