Villa Arconati e i suoi tesori

2 Maggio 2015

Villa-Arconati-Facciata-principale

Villa Arconati riapre finalmente al pubblico. Grazie al lavoro di restauro, ancora in corso, che la Fondazione Augusto Rancilio – assieme a un’estesa rete di partner – porta avanti dal 2010, la storica villa lombarda e il suo monumentale giardino hanno ritrovato l’antico splendore.
Esempio dell’architettura barocchetta del Settecento e simbolo dei fasti dell’aristocrazia del tempo, la villa situata a Bollate – nel Parco delle Groane, in provincia di Milano – era conosciuta come la petite Versailles italienne.

Oggi il suo giardino all’italiana, con le fontane, i giochi d’acqua, i teatri e le sculture, è parte di 100 Giardini per Expo, una ricercata selezione che include i parchi più belli d’Italia.
In occasione dell’Expo 2015 e del tema dell’alimentazione, inoltre, da maggio a ottobre Villa Arconati aprirà le porte ogni venerdì, sabato e domenica per offrire mostre, visite guidate e laboratori sulla storia e la cultura del cibo.
Assieme al giardino e all’architettura, i visitatori potranno ammirare anche i restaurati monocromi dipinti al piano terra e al piano nobile della villa, attribuiti al grande pittore ottocentesco Francesco Podesti.