Yuri Ancarani racconta San Siro. Al MAXXI di Roma

11 Maggio 2015

San-siro_Yuri-Ancarani

Martedì 12 maggio, la Casa del Cinema di Roma ospiterà tre proiezioni speciali di San Siro, il film dell’artista Yuri Ancarani finalista del Premio MAXXI 2014, dedicato alla giovane creatività italiana. Scelta dagli Amici del MAXXI per essere donata alla collezione del Museo, la pellicola sarà presentata per la prima volta in Dolby Atmos e Spherical Sound, per un’esperienza sonora straordinaria e avvolgente.

San Siro propone una lettura poetica e tagliente del mondo calcistico, offrendo un punto di vista capovolto. Al centro della narrazione c’è la realtà solitamente nascosta degli addetti ai lavori, essenziali nella preparazione di una partita di calcio. La durata del match si trasforma nel tempo del racconto filmico, ambientato in una vera e propria istituzione nazionale, lo stadio di San Siro a Milano.

Classe 1972, Yuri Ancarani è una personalità affermata nel panorama artistico mondiale grazie alla sua produzione video e installativa basata su un’estetica accurata e su tematiche profonde. Ha partecipato a celebri eventi internazionali come la Biennale di Venezia e il suo lavoro è stato presentato in autorevoli sedi espositive, dal Guggenheim Museum di New York alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Lo stesso San Siro ha trovato un supporto prestigioso già quando il progetto era in gestazione: il film nasce dalla prima edizione di ArteVisione , l’iniziativa pluriennale per sostenere i giovani artisti italiani condotto in sinergia da Careof DOCVA, centro per il contemporaneo di Milano, e Sky per il Sociale.