A Roma, l’estate suona bene

19 Giugno 2015

Pet Shop Boys live a Berlino

Per celebrare al meglio il tredicesimo appuntamento con Luglio Suona Bene, festival che ogni estate anima le sere d’estate a Roma, anche il palco coperto della Cavea è stato completamente rinnovato. Tutto è pronto, insomma, per l’apertura della rassegna all’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano. A partire dal 20 giugno e fino all’1 agosto, sotto il cielo stellato – o così almeno si spera! – della capitale si terranno 40 eventi, tra concerti e spettacoli.

Alcuni dei più grandi artisti internazionali hanno scelto questa kermesse per l’unica tappa italiana dei rispettivi tour: ad arricchire il programma di quest’anno, giungeranno a Roma il 25 giugno i Pet Shop Boys (nella foto in apertura) per la data italiana del loro Electric World Tour); Lauryn Hill e il genere neo-soul che ha tenuto a battesimo con i Fugees e poi come solista (il 13 luglio); l’eclettica Bjork e gli struggenti brani del suo ultimo album Vulnicura (live il 29 luglio).

Attesissimi, poi, sono anche molti “ritorni” all’Auditorium Parco della Musica, da parte di musicisti che qui hanno già conosciuto il caldo abbraccio del pubblico romano. Il programma di Luglio Suona Bene ospiterà ancora una volta Ben Harper, che il 20 luglio potremo sentire di nuovo accompagnato – dopo 7 anni – dal gruppo The Innocent Criminals; già il giorno seguente sarà la volta di Mark Knopfler, ex leader dei Dire Straits.

Il festival della capitale non trascura naturalmente la scena artistica nostrana, portando sul palco le sonorità jazz di Stefano Bollani (19 luglio) come di Paolo Conte (27 luglio), oltre ai grandi nomi che hanno fatto la storia della canzone d’autore in lingua italiana, di cui Francesco De Gregori (15 luglio) e Fiorella Mannoia (23 luglio) sono tuttora tra i massimi interpreti.