Arte e musica, in memoria di Ustica

26 Giugno 2015

XXXV Ustica 2015

Il 27 giugno ricorre il 35esimo anniversario di uno degli eventi più tragici della storia della Repubblica italiana. A 35 anni di distanza dalla Strage di Ustica, in cui persero la vita 81 nostri connazionali, l’Associazione Parenti delle Vittime prosegue nel suo impegno affinché non si dimentichi e siano date risposte definitive.

A Bologna, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, anche per quest’anno sono in programma – dal 27 giugno al 10 agosto – diverse iniziative commemorative, che si articolano tra arte, teatro, musica e riflessione storica. Tra queste, si distingue il progetto Les Archives du Coeur dell’artista francese Christian Boltanski: nel cosiddetto Giardino della Memoria, dove sono conservati i resti dell’aereo abbattuto, ogni sera chi vorrà potrà contribuire all’opera collettiva, registrando il battito del proprio cuore e autorizzando la sua aggiunta allo sterminato archivio di tracce sonore realizzato dall’autore attraverso tappe in tutto il mondo.

Tra gli eventi più attesi in calendario, sabato 27 giugno, si terrà un concerto di Franco Battiato. Al grande compositore e cantautore siciliano spetterà il compito di ricordare le vittime con la sua musica, accompagnato per l’occasione da Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere, e dal Nuovo Quartetto Italiano con Luigi Mazza, Demetrio Comuzzi, Alessandro Simoncini e Luca Simoncini.