A Bologna arriva la cultura pop giapponese

2 Giugno 2015

Tomoko Nagao, Hokusai-The Great Wave of Kanagawa with mc, cupnoodle, kewpie, kikkoman and kitty

Le ultime tendenze della cultura pop giapponese tornano a Bologna con NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna. Nato nel 2000 grazie al supporto e al sostegno dell’ex Facoltà di Lingue dell’Università di Bologna, il festival propone ogni anno, con successo crescente, tanti appuntamenti aperti al pubblico dedicati al mondo del Giappone contemporaneo, che spaziano dall’animazione ai manga, dai film all’arte e alla letteratura.

Quest’anno, dal 5 al 7 giugno, il festival si svolgerà in due diversi spazi bolognesi: il Quartiere Santo Stefano e lo Spazio OZ. Il tema di questa edizione è la metamorfosi, intesa come trasformazione ed evoluzione di linguaggi e pratiche culturali, che dal Giappone si sono diffuse nel resto del mondo.

Quest’anno NipPop collabora inoltre con la galleria ONO Arte contemporanea, Spazio&, Spazio OZ e la Mediateca di San Lazzaro di Savena per l’allestimento di mostre e performance dedicate a Tomoko Nagao (una cui opera è in apertura dell’articolo), Yumi Karasumaru, Keiko Ichiguchi, Andrea Accardi e Alessandra Pescetta.