Il cinema sperimentale sbarca a Napoli

25 Giugno 2015

indipendent film show napoli

Al Belvedere del Museo Hermann Nitsch di Napoli, il 25 giugno ha inaugurato la quindicesima edizione dell’Independent Film Show, la rassegna internazionale dedicata al cinema sperimentale indipendente coordinata da Raffaella Morra. Quest’anno, i film partecipanti sono stati suddivisi in tre programmi differenti, assieme a un quarto riservato al live expanded cinema.

Il 25 giugno il festival si è aperto con una serie di film e video che sperimentano nel campo delle percezioni sensoriali, traendo origine e ispirazione dalla sound art e dalla performance; il 26 giugno, invece, il focus è sulle pellicole che enfatizzano la composizione filmica, attraverso l’impiego di molteplici tecniche. Infine, sabato 27 giugno, la kermesse si concluderà con la proiezione di sei opere in doppio schermo.

Per ogni giornata dell’Independent Film Show è stata programmata un’esperienza di cinema espanso, in cui immagini e suoni superano i confini dello schermo per invadere lo spazio di fruizione e coinvolgere direttamente il pubblico.