La sedia outdoor che si porta in spalla

18 Giugno 2015

Le Gerle, sedute outdoor

A Milano, è stato annunciato il progetto vincitore del concorso L’Italia si alza, indetto dalla Fondazione Riccardo Catella e dall’Associazione Cometa. Dopo che la giuria presieduta da Michele De Lucchi ha passato al vaglio le tante proposte, a distinguersi nella realizzazione di una sedia per esterni è stato il progetto Gerle, ideato dal designer Mario Ferrarini, con il coinvolgimento di studenti dei corsi di falegnameria e tessile della Scuola Oliver Twist di Cometa.

Ideale per vivere al meglio gli spazi pubblici, la sedia reinterpreta la forma della gerla: una grossa cesta tradizionale, generalmente  in vimini,  che si porta come fosse uno zaino. Mantenendone la funzione di contenitore, il designer e gli studenti hanno innovato l’oggetto della tradizione trasformandolo in un elemento multifunzionale e pratico che, all’occorrenza, diventa una seduta trasportabile.

Le Gerle in fibra Etwick intrecciata, alluminio e tessuto, saranno messe in produzione dal marchio Ethimo, specializzato in arredamento per esterni. Le royalties derivanti dalle vendite saranno destinate, oltre che al designer vincitore, a sostenere l’Associazione Cometa e le attività della Fondazione Riccardo Catella. I primi esemplari della sedia vincitrice saranno esposti al Porta Nuova Smart Community Festival, a Milano.