La cultura afro-italiana all’American Academy in Rome

10 Giugno 2015

Lyle Ashton Harris, Roman Stranger, 2001

All’American Academy in Rome parte la rassegna Nero su bianco, con l’intento di aprire un dibattito, promuovere una riflessione e offrire nuove prospettive attorno al tema dell’identità e della cultura afro-italiana. Dall’11 giugno si ssvolgeranno quindi cinque incontri ad ingresso libero, in collaborazione con importanti soggetti internazionali.

L’apertura della rassegna è affidata a Silvia Lucchesi e Christian Caliandro con l’incontro Il caso William Demby: Gli afro-americani a Roma nel dopoguerra, che sarà appunto incentrato sulla presenza a Roma dell’intellettuale afroamericano, che collaborò con Fellini e l’artista Mario Schifano.
Seguiranno focus sulla letteratura africana contemporanea e una tavola rotonda sulla nuova generazione di afro-italiani che si stanno distinguendo nella letteratura, nel cinema, nella televisione e nella moda. L’ultimo appuntamento – il 16 luglio – sarà dedicato a #BLACKLIVESMATTER, il movimento attivista nato nel 2013 da un semplice hashtag.

Durante la rassegna Nero su bianco sarà possibile visitare l’omonima mostra, inaugurata lo scorso 26 maggio, a cura di Peter Benson Miller, Robert Storr e Lyle Ashton Harris, con opere – molte delle quali inedite – di 27 artisti internazionali.

[Immagine in apertura: Lyle Ashton Harris, Roman Stranger #7, 2001]