Un festival per Villa Arconati

18 Giugno 2015

Patti Smith

Giunto alla ventisettesima edizione, il Festival di Villa Arconati si appresta ad animare i sontuosi ambienti dell’edificio secentesco e dello splendido giardino nell’hinterland milanese. Anche quest’anno, rispetto della tradizione e apertura all’innovazione sono i criteri alla base del fitto cartellone di eventi musicali proposti dal festival, che inaugurerà sabato 20 giugno nel cuore del Parco delle Groane, a Bollate.
Da sempre luogo di convivialità, Villa Arconati rinnova il suo legame con la musica come momento di incontro e svago, tornando patrimonio a disposizione della collettività.

Artisti italiani e internazionali si alterneranno sul palco del festival fino al 21 luglio, in un caleidoscopio di grandi nomi dell’attualità. Patti Smith sarà l’indiscussa protagonista della serata inaugurale, offrendo agli spettatori il privilegio di riascoltare il suo primo album, Horses, icona del genere punk. Martedì 30 giugno si tornerà in Italia con Fiorella Mannoia, presenza nota al festival ed emozionante interprete del cantautorato nazionale.

Tra le altre personalità che trasformeranno la rassegna in un evento indimenticabile spiccano gruppi storicamente innovatori come i tedeschi Einstürzende Neubauten – firma del genere industrial ispirato alle avanguardie novecentesche – in concerto lunedì 6 luglio. Gilberto Gil e Caetano Veloso porteranno le sonorità del festival verso il tropicalismo anni Sessanta sabato 11 luglio, mentre il gruppo indie-rock The Kooks chiuderà il ricco programma martedì 21 luglio.

[Immagine in apertura: Patti Smith in un live a Rio de Janeiro, Brasile. Foto di Daigo Oliva, fonte Wikipedia]