Foto della settimana: tra amici, con Van Gogh

23 Giugno 2015

ritratto fotografico vincent van gogh paul gauguin

Una piccola fotografia in bianco e nero, sbiadita dal tempo, mostra sei uomini mentre bevono e fumano attorno a un tavolo. L’immagine è stata scattata a Parigi, nel dicembre 1887. E tra quei signori ci sarebbero gli artisti Emile Bernard, Vincent Van Gogh (il terzo con la pipa, a partire da sinistra), Paul Gauguin (l’ultimo a destra) e l’attore e regista teatrale André Antoine.

La fotografia, scoperta da una coppia di collezionisti, sarebbe un reperto fotografico unico: se venisse confermato che l’uomo seduto con la pipa è Van Gogh, il prezioso scatto sarebbe l’unico ritratto fotografico del pittore da adulto, di cui conosciamo la fisionomia solo attraverso i suoi tanti autoritratti e due fotografie che lo ritraggono all’età di 13 e di 19 anni.

Nei giorni scorsi la fotografia è stata messa all’asta dalla casa The Romantic Agony di Bruxelles, con una stima compresa tra i 120 e 150mila euro. Non è dato sapere quale sia stata l’aggiudicazione finale, ma pare che non sia stata raggiunta la cifra minima a causa dei dubbi che ancora aleggiano attorno allo scatto.