Il più grande museo subacqueo di sculture

7 Giugno 2015


Nel fondale delle acque che circondano Cancun, Isla Mujeres e Punta Nizuc, in Messico, sorge il MUSA – Museo Subacuático de Arte. Il monumentale parco d’arte contemporanea subacqueo è stato fondato nel 2009 da Jaime González Cano, direttore del National Marine Park, Roberto Díaz Abraham, presidente del Cancun Nautical Association, e dallo scultore inglese Jason deCaires Taylor.

Ad oggi, la collezione subacquea del MUSA consta di 500 sculture ed è una delle più grandi e ambiziose opere sommerse al mondo. Le statue sono state ancorate al fondale in maniera permanente e, grazie al materiale utilizzato, sono diventate habitat ideale per la prolificazione di alghe, coralli e altri esseri viventi marini. Il museo – ovviamente! – non ha pareti, anche se idealmente è diviso in due gallerie, il Salon Manchones e il Salon Nizuc che, trovandosi a profondità diverse, possono essere raggiunte tramite differenti tipologie di immersioni.

Il MUSA, però, potrebbe avere presto un rivale: nel lago di Iznik, nella Turchia nord-occidentale, una basilica bizantina sommersa diventerà nei prossimi anni un museo archeologico subacqueo