Letture d’autore ad Expo 2015

26 Giugno 2015


Lunedì 29 giugno, presso il padiglione The Waterstone si parte con la serie di reading d’autore che il Piccolo Teatro di Milano ha concepito per lo spazio espositivo di Intesa San Paolo a Expo 2015. Attori teatrali si misureranno con pagine estrapolate dalla grande letteratura italiana, sullo sfondo dell’opera multimediale che Studio Azzurro ha progettato, reinterpretando i capolavori delle Gallerie d’Italia.

Alle ore 20 e alle 21, in un doppio appuntamento – a cura di Marco Rampoldi con la collaborazione drammaturgica di Paola Ornati – l’attore teatrale Massimo Popolizio si esibirà ne Il paese di cuccagna, una  lettura tratta da I promessi sposi di Alessandro Manzoni, in particolare dal famoso capitolo in cui Renzo assiste e partecipa all’assalto ai forni, per aprire una riflessione sul tema della cattiva distribuzione delle risorse alimentari.

Massimo Popolizio ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Nella sua carriera teatrale ha ricevuto diversi riconoscimenti, come l’Eschilo d’Oro del 2006 e il Premio Ubu, conferitogli nel 1995 come miglior attore per gli spettacoli Re Lear di William Shakespeare e Verso Peer Gynt, e nel 2001 per la sua interpretazione ne I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni.

I prossimi reading al padiglione Waterstone coinvolgeranno Flavio Albanese, Fausto Russo Alesi, Laura Curino, Sergio Leone, Manuela Mandracchia, che porteranno sul palco testi di Gabriele D’Annunzio, Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, Eugenio Montale e  Giuseppe Ungaretti.
Oltre alle letture d’autore, il Piccolo Teatro – una domenica al mese per tutta la durata di Expo 2015 -metterà in scena per i più piccoli la fiaba dei fratelli Grimm Il principe ranocchio.