La scultura-miraggio a Madison Square Park

11 Giugno 2015

teresita-fernandez-fata-morgana-madison-square-park

Da qualche giorno i newyorkesi, proverbiali amanti delle passeggiate nei parchi, si sono accorti di una novità a Madison Square Park. L’artista americana Teresita Fernández ha temporaneamente cambiato il volto dell’area verde, installando sopra il vialetto centrale e gli spazi ricreativi circostanti una copertura traforata a specchio, che ricorda l’intreccio delle fronde degli alberi.

La tettoia scultorea, oltre a produrre una curiosa trama di luce e ombra sul viale, riflette la realtà sottostante, moltiplicandola attraverso un caleidoscopico gioco di riflessi: “Fata Morgana – questo il nome dell’installazione, che si ispira all’omonimo fenomeno di distorsione ottica – diventa una sorta di miraggio scultoreo luminoso che falsa il passaggio e allo stesso tempo irradia una luce dorata”, spiega l’artista.

L’intervento resterà installato sino all’inverno 2016. Sino ad allora i visitatori potranno fare esperienza dell’installazione ambientale e scoprire il parco da una prospettiva… capovolta.