I bambini a teatro, dietro le quinte

6 Giugno 2015

onfalos infanzia al centro bologna

A Bologna, le arti contemporanee parlano il linguaggio dei bambini con il progetto ONFALOS Infanzia al centro, che ritorna per il sesto anno. Inserito tra le attività di bè bolognaestate 2015, per questa edizione il progetto prevede un laboratorio in cui i bambini partecipanti vengono seguiti nella costruzione di una vera e propria rappresentazione teatrale.

Per tre giorni, dall’8 al 10 giugno, la compagnia teatrale Laminarie guiderà i bambini nella sperimentazione di tutte le fasi di una produzione teatrale, dall’ideazione del soggetto alla progettazione della scenografia e dei costumi, sino alla messa in scena finale.

Il primo giorno uno speciale trenino accompagnerà i bambini per le strade della città – con partenza da DOM la cupola del Pilastro e visita alla Fondazione Cineteca di Bologna – alla ricerca di elementi e ispirazioni per creare una storia.
Il giorno seguente, assieme ad attori e tecnici professionisti potranno montare le scene, scrivere e provare i testi, occuparsi dei costumi. Infine, il mercoledì 10 giugno alle ore 19 si mostrerà al pubblico l’esito del percorso laboratoriale.