Plastica e ambiente. Una grande installazione a Milano

14 Giugno 2015

Maria Cristina Finucci Vortice-the-garbage-patch-state

Inaugurerà lunedì 15 giugno, negli spazi della storica area industriale della Bracco, il Vortice di Maria Cristina Finucci, scultura che rappresenta una poderosa tromba d’acqua alta sette metri e composta di una miriade di tappi di bottiglie di plastica colorati. Fino al 31 ottobre, l’opera sarà ospitata nell’ambito di Mostrami Factory @Folli  50.0,  il work in progress artistico, culturale  e  sociale, voluto  da Fondazione Bracco in collaborazione con il collettivo di giovani artisti Mostrami.

Dopo l’UNESCO a Parigi, la Biennale di Venezia, la Gran Via di Madrid, il MAXXI di Roma e il Palazzo dell’ONU a New York, il Garbage Patch State sta così per raggiungere Milano, con un’installazione artistica improntata a sensibilizzare il pubblico sulla problematica dell’inquinamento, causato dai rifiuti plastici abbandonati negli oceani.

Il Garbage Patch State è l’arcipelago di rifiuti non biodegradabili dispersi nell’ambiente e trascinati dalle correnti oceaniche a formare delle vere e proprie isole di plastica la cui superficie totale è stata stimata in 16 milioni di km². Grazie proprio all’intervento della Finucci, l’arcipelago è stato riconosciuto dall’UNESCO come Stato Federale. Un’azione che è un invito a riflettere, sui danni che tanti nostri rifiuti – una volta moltiplicati per la popolazione mondiale – riescono a produrre a livello planetario.