Trieste omaggia il vignettista Ugo Guarino

27 Giugno 2015

vignetta di Ugo Guarino

Il Museo Revoltella di Trieste omaggia Ugo Guarino, pittore, scultore, conosciuto soprattutto come il fumettista che, sino al 2014, ha firmato le tanto amate vignette della pagina Lettere al Corriere del Corriere della Sera.

La città che ha dato i natali all’illustratore nel 1927 gli dedica una mostra – visitabile sino all’11 ottobre – con più di duecento opere, allestite secondo alcuni nuclei tematici della produzione di Guarino: dai disegni sospesi “fra il surrealismo, la satira e la favola” degli anni Cinquanta, sino alle vignette caustiche della maturità disegnate per il quotidiano, passando attraverso le sculture-robot che l’artista ha realizzato assemblando scarti tecnologici.

Le opere in mostra sono state selezionate principalmente dall’archivio storico della Fondazione Corriere della Sera, da collezionisti privati e istituzioni. Completa l’esposizione il catalogo edito da Corraini, con testimonianze e documenti d’archivio che tracciano la storia personale e professionale dell’autore, tra Trieste, Milano e New York.