Artune: playlist musicali ispirate all’arte

23 Luglio 2015

arcimboldo-ortolano-ortaggi-ciotola

Artune è un progetto musicale ideato da Frankie Hi-Nrg Mc e Materie Prime Circolari per distribuire playlist d’autore ispirate a famose opere d’arte. In esclusiva per la famosa piattaforma Spotify, dedicata alla condivisione e all’ascolto di musica in streaming, il rapper italiano ha ideato una “audio guida emozionale”, un “progetto di storytelling musicale” per avvicinare il grande pubblico all’arte da una prospettiva nuova.

Come funziona? Di volta in volta, viene selezionato un capolavoro della storia dell’arte e poi sottoposto a 10 musicisti e cantanti italiani, a cui è chiesto di creare un collage di brani che siano in grado di raccontare e descrivere l’opera in questione.
Ogni playlist è accompagnata anche da un breve commento a voce, che genera ulteriori suggestioni e riflessioni, a cavallo tra i brani e l’opera scelta.

Artune ha esordito con il celebre dipinto ad olio dell’Arcimboldo, L’Ortolano o Ortaggi in una ciotola (che se osservato da un lato mostra un volto, come nell’immagine in apertura, mentre capovolto il soggetto rappresentato diventa una scodella ripiena di verdure varie).
Così Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, lo stesso Frankie Hi-Nrg, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e altri sono stati invitati a studiare delle colonne sonore di 5 brani ciascuna, ispirate all’opera attualmente presente a Expo 2015, nel Padiglione Italia.