A Cortona, in giro per il mondo con la fotografia

13 Luglio 2015

©-Alejandro-Chaskielberg---Otsuchi-Future-Memories

Dal 16 luglio al 27 settembre, torna Cortona on the Move, il Festival Internazionale di Fotografia in Viaggio che si svolge nell’omonima cittadina toscana, dal 2011. Organizzato anche quest’anno dall’Associazione culturale ONTHEMOVE e diretto da Arianna Rinaldo, l’edizione 2015 della manifestazione sarà incentrata su un percorso fatto di storie, viaggi, innovazione e sperimentazione.

Diffuse nel centro storico di Cortona e nella Fortezza Medicea del Girifalco appena fuori dalla cittadina, sono tante le mostre in programma, protagonisti sia fotografi di fama mondiale che talenti emergenti.
Tra le esposizioni di autori di rilievo internazionale, si segnalano  Maybe del londinese Phillip Toledano, Japan del reporter americano James Whitlow Delano e La Ville Noire del giovane fotografo italiano Giovanni Troilo.

Ci saranno anche una retrospettiva dedicata al maestro Mario Giacomelli (realizzata in collaborazione con l’Archivio di Sassoferrato), un focus sulla Russia a cura di Andrei Polikanov, con quattro autori provenienti dal paese dell’ex Unione Sovietica, e la mostra del Circuito Off con cinque nomi promettenti, selezionati tramite concorso tra oltre mille fotografi da tutto il mondo.

Nel primo fine settimana – dal 16 al 19 luglio – oltre alle inaugurazioni delle mostre si svolgeranno diversi workshop tenuti da alcuni dei protagonisti del festival. Il festival sarà inoltre l’occasione per fotografi giovani ed emergenti di sottoporre il proprio portfolio a photo editor di testate nazionali ed internazionali, come Paul Moakley del Time, Alessia Glaviano di Vogue e Magdalena Herrera di GEO Magazine France.

[Immagine in apertura: © Alejandro Chaskielberg, Otsuchi Future Memories]