Il festival francese della giovane architettura

22 Luglio 2015

Festival des Architectures Vives Francia 2015

Il Festival des Architectures Vives 2015 si è chiuso lo scorso 28 giugno, con 15 mila visitatori. Dopo la tappa a Montpellier tra il 10 e il 14 giugno, il festival si è spostato a La Grande Motte, sempre lungo la costa sud della Francia, con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico ampio e non necessariamente specialistico l’architettura e la progettazione urbanistica nel lavoro di giovani professionisti.

In 14 giorni di festival, le due città hanno accolto un totale di 19 installazioni e interventi site-specific di architettura contemporanea, tra le corti di edifici privati del centro storico di Montpellier e le spettacolari costruzioni disegnate dall’architetto francese Jean Balladur nel lungomare de La Grande Motte, di recente nominate Patrimonio del XX secolo dal Ministero della Cultura francese.

Come ogni anno dal 2006, il festival ha coinvolto giovani architetti e urbanisti, selezionati tra 260 candidature, e studenti, in particolare provenienti dalla Scuola di Architettura di Montpellier  e dall’americana Syracuse University, ospite dell’edizione di quest’anno.