In Danimarca, il campus creativo di BIG

2 Luglio 2015

BIG-GHG-high-school-image-by-rasmus-hjortshoj

La Gammel Hellerup High School, a nord di Copenaghen, può qualificarsi come uno dei campus scolastici più “cool” d’Europa. Il merito è del team di architetti conosciuto come BIG – Bjarke Ingels Group – che lo scorso anno ha realizzato la palestra sotterranea della scuola (nell’immagine in apertura di Rasmus Hjortshoj), il cui tetto ondulato è stato concepito come luogo di ritrovo per gli studenti.

Quest’anno il gruppo di architetti ha confermato il proprio impegno a favore di una scuola più “friendly” e a portata dei giovani allievi. Risale allo scorso maggio, infatti, l’annuncio del completamento di un nuovo edificio destinato ad ospitare le attività creative. Collegata alla palestra da un continuum di cemento, luce e legno, la struttura accoglie le classi, una caffetteria e una hall multi-funzionale.

Anche in questo caso il tetto – estensione del campo di football già esistente – è stato trasformato in una verde collina dove gli studenti possono socializzare e trascorrere il proprio tempo libero guardando una partita. Il poderoso complesso progettato da BIG riunisce in sé l’attenzione alle forme e ai materiali organici e la capacità di soddisfare e precorrere le esigenze dei giovani utenti.

C’è una ragione sentimentale, dietro la scelta professionale di dedicare così tanti sforzi a questa scuola superiore, tra le tante: è qui che il fondatore dello studio BIG – Bjarke Ingels, appunto – ha studiato da giovane.