In arrivo il biopic su Miles Davis

31 Luglio 2015

miles-davis-biopic-miles-ahead-new-york-film-festival

Nei titoli di coda del biopic Miles Ahead, Don Cheadle figurerà come sceneggiatore, regista e attore protagonista: è in gran parte merito suo – e di chi ha sostenuto il progetto durante la campagna di crowdfunding online – se, a dispetto di una lunga gestazione, il film biografico dedicato al musicista jazz Miles Davis è finalmente pronto per il debutto.
La data è quella dell’11 ottobre, ultimo giorno della 53esima edizione del New York Film Festival presso il Lincoln Center della Grande Mela; alla premiere dell’attesa pellicola va quindi l’onore di chiudere la kermesse.

L’intreccio di Miles Ahead – titolo che riprende l’omonimo album del 1957 – non ripercorre l’intera carriera del leggendario trombettista, preferendo concentrarsi proprio su quel lasso di tempo in cui Miles Davis si allontanò dal suo strumento.
Da metà degli anni Settanta agli inizi del decennio successivo, infatti, il jazzista smise non solo di esibirsi ma anche di esercitarsi, chiudendosi in un ostinato silenzio – musicale, almeno – all’interno del suo appartamento di Manhattan.

Senza voler rivelare troppo della trama, Cheadle ha spiegato che il “suo” Miles Davis avrà comunque modo di ripercorrere gli anni dell’esordio e dei maggiori successi, tramite una serie di flashback in netto contrasto con la prolungata crisi vissuta dal protagonista: “stiamo cercando di mescolare un po’ tutto e di renderlo più cubista”.

Le aspettative sono alte, visto anche e soprattutto il soggetto della vicenda, ma il direttore del New York Film Festival è già pronto a garantire per Cheadle e il suo film: a commuoverlo profondamente, sostiene, è stata l’attenzione del creatore per ogni momento e dettaglio della storia. Quell’impegno autentico e appassionato che il regista e interprete ha profuso nella sua creazione e che, si spera, sarà capace di trasmettere l’analogo amore che Davis nutriva per la propria arte.