L’arte illumina Piazza Duomo. A Milano

9 Luglio 2015

Marco Lodola, Eden, piazza Duomo, Milano

È Marco Lodola l’autore di quell’intrigante installazione al neon che vedete allestita sulla facciata dello store Mondadori, nel cuore pulsante della vita milanese. Affacciata su Piazza Duomo, l’opera ha da poco dato il via ad una serie di iniziative promosse dalla libreria e dedicate alla promozione della creatività contemporanea in quel di Milano.

Intitolata Eden, l’installazione raffigura una danzatrice sfavillante di luce, simbolo della femminilità e di un paradiso incontaminato, immortalata mentre tiene in mano una mela rosso fuoco, sinonimo di vitalità e passione. Grazie a uno stile pop e attuale, Lodola omaggia Milano riecheggiando le pubblicità luminose che costellavano la città negli Anni Sessanta.

Dal prossimo autunno, lo store ospiterà St-Art, l’artista del mese, un ciclo di incontri con performance dal vivo ed esposizioni temporanee per far conoscere l’opera dei promettenti artisti under 40. Il primo a cimentarsi nell’impresa sarà Marco Abisso, scultore e pittore proprio di Milano, classe 1980, diplomato all’Accademia di Brera. Il suo lavoro prende le mosse da materiali comuni – metalli, legno, olio – impiegati per realizzare opere di grande impatto.