La Mole Antonelliana, come non si è mai vista

31 Luglio 2015

that's-a-mole-2015 torino illustrazione

Cosa contiene la celebre Mole Antonelliana di Torino? Il Museo Nazionale del Cinema, certo, e anche la fantasia inarrestabile di tutti gli illustratori che hanno preso parte a That’s a Mole! Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, al bando internazionale hanno risposto oltre 1300 partecipanti attivi in 56 diversi Paesi del mondo.
Per partecipare, era richiesto un unico requisito: reintepretare in modo originale e creativo la celebre sagoma dell’edificio realizzato nella seconda metà dell’Ottocento dagli Antonelli (l’architetto Alessandro prima e poi il figlio Costanzo, che ereditò dal padre la dedizione al progetto).

Il monumento simbolo di Torino ha conosciuto così oltre 2mila “restyling” visivi, tra i quali la giuria del bando ha selezionato un’illustrazione vincitrice – quella di Marilia Carreiras, proveniente da Lisbona – assieme ad altre 24 opere.
Passando in via Montebello proprio davanti alla Mole, fino al 7 settembre è possibile visitare la mostra urbana dedicata proprio alle 25 migliori illustrazioni del 2015. Decidendo magari qual è la vincente secondo il vostro gusto personale: la Mole-contrabbassista di Caterina Scaramellini, il monumento-razzo spaziale di Pavel Popov oppure la cupola-circo di Josie Gledhill? E queste non sono che alcune delle idee candidate…