Damien Hirst apre la sua galleria a Londra

4 Luglio 2015


Non gli bastava essere tra gli artisti viventi più famosi, quotati e chiacchierati del pianeta. Ora Damien Hirst aggiunge al suo status i titoli di gallerista, curatore e collezionista illuminato, con l’apertura prossima della sua Newport Street Gallery, nel quartiere londinese di Lambeth, a sud del Tamigi e a una mezz’ora di camminata dalla Tate Modern.

È da tempo che Damien Hirst sogna di aprire al pubblico la sua straordinaria Murderme Collection, costruita a partire dalla fine degli anni Ottanta. Con oltre 3mila pezzi, la collezione privata di Hirst conta nomi come Bacon, Banksy, Tracey Emin, Richard Hamilton, Jeff Koons, Sarah Lucas e Picasso, ma anche firme giovani ed emergenti, manufatti di artisti indigeni della costa nord-ovest del Pacifico, esemplari tassidermici, modelli di anatomia, naturalia e artificialia vari.

La Newport Street Gallery –  assieme a uno shop e a un ristorante – sarà aperta in cinque magazzini riconvertiti dagli architetti Caruso St John, di cui tre sono fabbricati dell’età vittoriana, impiegati al tempo come officine per la realizzazione di scenografie per i teatri dei dintorni. A inaugurare le ampie gallerie l’8 ottobre sarà una retrospettiva dedicata a John Hoyland, uno dei principali esponenti dell’astrattismo britannico.