Anticipazioni dal futuro Louvre Abu Dhabi

29 Luglio 2015

louvre-abu-dhabi-jean-nouvel

Alla fine del 2016, il Louvre di Parigi inaugurerà ad Abu Dhabi la sua filiale araba in un edificio disegnato dall’architetto francese Jean Nouvel (in apertura, una ricostruzione tridimensionale del progetto). In attesa del taglio del nastro, il futuro museo ha organizzato per l’estate due mini-esposizioni tematiche negli spazi del centro culturale Manarat Al Saadiyat, per mostrare in anteprima al pubblico pezzi della collezione permanente in continua crescita.

Dopo Louvre Abu Dhabi Stories: Al Qalam dedicata all’arte calligrafica e inaugurata lo scorso 21 giugno, il 27 luglio ha aperto Louvre Abu Dhabi Stories: Immortal Figures con l’esposizione di un piccolo gruppo di sculture e raffigurazioni provenienti da civiltà ed epoche diverse, tra cui un Buddha nepalese in rame dorato del XII secolo, una statua policroma intagliata nel legno dalla Nuova Irlanda, un busto di San Pietro Martire direttamente dal Rinascimento fiorentino e una pittura funeraria su legno dell’Antico Egitto.

Il Louvre Abu Dhabi sarà un museo universale”, racconta Alia Lootah, ricercatrice e curatrice della mostra: “ I quattro esemplari esposti ne sono un esempio. Sono tutti prodotti da culture differenti, ma si completano a vicenda, attraverso la loro composizione, lo stile e la rappresentazione.
La mostra resterà aperta sino al 30 agosto.