Le migliori illustrazioni inglesi del 2015

27 Luglio 2015

Sterling Hundley, L'isola del tesoro, illustrazione del libro

Alla National Art Library del Victoria and Albert Museum, c’è tempo sino al 2 agosto per scoprire le cinque illustrazioni vincitrici del V&A Illustration Awards 2015, il premio che si tiene ogni anno con l’obiettivo di riconoscere i migliori autori di illustrazioni della Gran Bretagna.

Lo scorso 18 maggio i vincitori sono stati premiati con 2mila sterline, durante una sontuosa cerimonia che si è tenuta nel museo londinese. Dal 22 maggio, i loro lavori sono esposti al pubblico al terzo livello della libreria. Quest’anno si sono distinti cinque illustratori, compresi due studenti.

Il vincitore assoluto, nonché migliore illustratore di libri di quest’anno, è l’americano Sterling Hundley. Con la sua originale illustrazione (in apertura) realizzata per un’edizione del 2014 de L’isola del tesoro – il capolavoro di letteratura per ragazzi scritto da Robert Louis Stevenson nel 1883 – ha convinto la giuria di esperti che, in particolare, ha apprezzato il colore ricco, l’atmosfera e la coerenza stilistica del suo lavoro.