Istantanee dal mondo. Con Jimmy Nelson

15 Luglio 2015

Jimmy Nelson, Goroka,-Papa-Nuova-Guinea,-2010

La Galleria PH Neutro di Pietrasanta, in provincia di Lucca, apre i propri spazi alla coinvolgente fotografia di Jimmy Nelson, protagonista della mostra Before They Pass Away allestita fino al 24 luglio, tratta dall’omonimo progetto fotografico realizzato tra il 2009 e il 2013.

Curata dal documentarista e scrittore Folco Quilici, la mostra offre al pubblico una selezione di quindici scatti liberamente ispirati al lavoro di Edward Sheriff Curtis – etnologo ed esploratore novecentesco autore di un racconto per immagini basato sulla storia dei nativi americani.
Sulle stesse orme, Nelson ha viaggiato per tre anni immortalando usi, costumi e volti degli abitanti della foresta amazzonica, della Siberia, di Papua Nuova Guinea e dell’Africa.

Il risultato è una serie di preziose testimonianze fotografiche, ottenute grazie a una macchina a lastre formato 5 x 4 che risale a cinquant’anni fa, aumentando nella resa finale il senso di sospensione temporale delle immagini.
I ritratti presentati nella galleria toscana racchiudono tutta la forza primordiale dell’umanità, importante patrimonio da salvaguardare in un’epoca di imperante omologazione.