Un omaggio cinematografico. Tra Italia e Francia

5 Luglio 2015

Il sorpasso © Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

Sta per inaugurare la nona edizione di Cinema all’aperto dei Giardini di Villa Medici, la rassegna cinematografica organizzata dall’Accademia di Francia a Roma. Da sempre incentrato sul legame tra filmografia italiana e francese, il ciclo di proiezioni di quest’anno sarà dedicato a due attori senza eguali, Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

Da lunedì 6 luglio e fino al 17, il pubblico potrà riscoprire alcuni capolavori del cinema al di qua e al di là delle Alpi, interpretati dai due indiscussi pilastri della settima arte, diretti da registi altrettanto straordinari.

La rassegna aprirà con Il Sorpasso di Dino Risi (nell’immagine in apertura), cui seguirà La mia notte con Maud di Eric Rohmer previsto per il giorno successivo, in un’alternanza di titoli che vedono protagonisti Gassman e Trintignant.
Tra le proiezioni, anche C’eravamo tanto amati di Ettore Scola e Un uomo e una donna di Claude Lelouch, a chiudere il ciclo di appuntamenti.

Inoltre, l’Accademia di Francia a Roma rinnova anche quest’anno l’invito a seguire il suggestivo percorso di visita nei Giardini di Villa Medici, dedicato ai luoghi immortalati in note pellicole come La grande bellezza di Paolo Sorrentino.