A Roma, sulle tracce di un Islam millenario

25 Luglio 2015

arte islamica gallerie del quirinale roma

A Roma, le Scuderie del Quirinale presentano la mostra Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait. Sino al 20 settembre, 360 oggetti ripercorrono più di mille anni di storia dell’arte islamica, tra ceramiche, manoscritti miniati, gioielli preziosi, sfarzosi tappeti, velluti, sete e oggetti in avorio, provenienti da ogni parte del mondo, dalla Spagna fino alla Cina.

Ogni pezzo esposto proviene dalla grandiosa collezione privata dello Sceicco Nasser Sabah al-Ahmad al-Sabah e di sua moglie, la Sceicca Hussah Sabah al-Salim al-Sabah, che negli ultimi quarant’anni si sono dedicati a ricercare e raccogliere opere d’arte islamiche e del Medio Oriente preislamico. Sopravvissuta alle razzie subite nell’agosto del 1990, ad opera delle truppe irachene in Kuwait, la loro collezione di circa 35mila oggetti è considerata ad oggi tra le più complete e prestigiose al mondo.

L’esposizione alle Scuderie del Quirinale si articola in due percorsi: il primo si basa su un criterio cronologico e si sviluppa dall’epoca delle grandi civiltà antecedenti quella islamica, alle prime fasi dello nascita della cultura musulmana, sino alla sua piena fioritura.

Il secondo capitolo della mostra, invece, è focalizzato sui temi, le tecniche e i filoni dell’arte islamica. Il pubblico è invitato a scoprire la tradizione della calligrafia, la raffinatezza delle decorazioni arabescate, l’applicazione della matematica alle arti, l’astrattismo delle rappresentazioni della figura umana e animale, lo sfarzo dell’oreficeria, di cui la collezione dello Sceicco ha pregiati esempi, prevalentemente di matrice indiana.

[Immagine in apertura: Miniatura dipinta su seta con la rappresentazione di una coppia principesca con attendenti, tutti riccamente ingioiellati e con vesti dalle lunghe maniche ricamate in oro e profilate in pelliccia. Inv. n. LNS 77 MS, 20×28.3 cm. Dipinta in policromia su seta, Asia Centrale, inizi del XV secolo d.C.]