Sigur Rós. Una colonna sonora per il circo

12 Luglio 2015

Sigur Rós

Dopo un silenzio durato circa due anni, i Sigur Rós tornano sulle scene con un progetto originale. È loro la firma della colonna sonora di The Show of Shows, un documentario di prossima uscita prodotto dalla BBC. Protagonista il circo e le sue atmosfere, al limite tra evasione e inquietudine, che ben richiamano le sonorità del gruppo proveniente dall’Islanda.

Le 14 tracce strumentali contenute nell’album dall’emblematico titolo Circe saranno pubblicate il 21 agosto prossimo, attraverso il canale web Krunk imprint appartenente alla band, ma il disco è già prenotabile in tre formati – digitale, CD e doppio vinile LP.  Ispirato a storici filmati d’archivio che ritraggono circhi e vaudeville, l’album è stato registrato nello studio della band a Reykjavík e ha visto la partecipazione del prestigioso South Iceland Chamber Choir.

Il documentario The Show of Shows non uscirà sul piccolo schermo fino al prossimo anno. Nel frattempo, il pubblico inglese potrà assistere a due anteprime cinematografiche, alle quali saranno presenti il bassista dei Sigur Rós, Orri Páll Dýrason, e il chitarrista Kjartan Holm, in dialogo con i produttori del film.