Lo skyline di Parigi avrà un nuovo grattacielo

20 Luglio 2015

Herzog & De Meuron Tour Triangle Parigi

Presto, la Tour Eiffel non sarà più l’unica costruzione – anche se già unica non era – a svettare nel cielo di Parigi. Nonostante le riserve sollevate da una parte dei cittadini, la capitale francese ha infine dato l’ok per la costruzione della Tour Triangle, un’imponente architettura di forma piramidale di 42 piani, firmata dallo studio svizzero Herzog & de Meuron.

La Tour Triangle sarà il primo grattacielo a essere costruito a Parigi da 40 anni a questa parte; da quando cioè furono erette – non senza polemiche – la Tour Montparnasse, che si distingue ancora oggi nello skyline parigino, e la Tour First, sopraelevata qualche anno fa sino a toccare i 231 metri. Il nuovo progetto era stato presentato nel 2008, ma finora era stato osteggiato da cittadini e politici, poco inclini alle architetture d’avanguardia, soprattutto se rischiano di mettere in discussione il dominio su Parigi dell’edificio simbolo della città.

Il nuovo grattacielo di 180 metri – la Tour Eiffel ne misura 324 – ospiterà un hotel di lusso con 120 stanze, un ristorante, uno sky bar, sale conferenze, uno spazio culturale, ascensori panoramici e 70mila metri quadri adibiti ad uffici. L’edificio da 500 milioni di euro sorgerà nel Parco delle Esposizioni, nella zona di Porte de Versailles, a sud di Parigi, e non passerà inosservato con la sua imponenza e le facciate in cristallo.

Assieme dal 1978, Herzog & de Meuron hanno firmato molti progetti di prestigio internazionale, come quello della Tate Modern di Londra. In Italia, il loro nome è riecheggiato di recente: a loro si deve infatti il masterplan dell’Expo 2015 e il Padiglione Slow Food.