Non solo Festival: a Venezia, un premio per le colonne sonore

18 Luglio 2015

birdman-inarritu-locandina

Dalla consapevolezza che la la colonna sonora è uno degli elementi che decretano la buona riuscita di un film, nasce il Soundtrack Stars Award, premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia, ideato dall’agenzia Free Event che, da tre anni, premia la migliore colonna sonora dei film in concorso nella Selezione Ufficiale della kermesse veneziana.

Nel 2014, dopo la consegna del Premio della Critica al compositore francese Alexandre Desplat, una giuria presieduta dal maestro Lele Marchitelli  – autore delle musiche del film Premio Oscar La Grande Bellezza – e formata da Cristiana Capotondi, Laura Delli Colli di SGCI, Alessandra Magliaro dell’ANSA e Paola Jacobbi di Vanity Fair ha assegnato il Soundtrack Stars Award a Birdman diretto da Alejando Iñárritu (nell’immagine in apertura, un dettaglio della locandina del film).

Anche quest’anno, Soundtrack Stars Award sarà in prima fila alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – diretta da Alberto Barbera – che si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre. La giuria esprimerà le sue valutazioni sui film in concorso, che saranno annunciati in conferenza stampa il 29 luglio, a Roma.