Un album inedito per Kurt Cobain

13 Agosto 2015


Gli irriducibili fan dei Nirvana hanno di che rallegrarsi. Il prossimo 6 novembre approderà sul mercato discografico un’incredibile raccolta di rarità musicali con protagonista l’indimenticato Kurt Cobain. L’album includerà anche la colonna sonora di Montage of Heck, il documentario diretto da Brett Morgen e presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2015.

Distribuito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso aprile, la pellicola sarà rilasciata in versione DVD il prossimo 6 novembre, in concomitanza con l’uscita dell’omonimo album. La track list non è ancora stata divulgata, ma il regista Morgen ha annunciato che il disco raccoglierà l’intera colonna sonora del film – non ancora pubblicata – e un’altra dozzina di brani, vere e proprie rarità.

L’album è il risultato di un intenso lavoro di ricerca e assemblaggio svolto dallo stesso Morgen su un archivio di 107 cassette musicali da cui sono state ricavate circa duecento ore di registrazioni audio. Al pari del film – co-prodotto da Courtney Love e Frances Bean, moglie e figlia di Cobain – l’album ha potuto contare su una preziosa miniera di materiali appartenenti alla famiglia del cantante scomparso a soli 27 anni.

Il disco svelerà al pubblico ulteriori sfaccettature della personalità di Cobain, autore di alcuni montaggi audio presenti fra le tracce dell’album e voce di uno sketch comico in cui il musicista interpreta vari personaggi, tra un brano e l’altro. Sarà presente anche un incredibile e inedito pezzo acustico di 12 minuti eseguito da Cobain e addirittura un suo falsetto, regalando un ritratto del cantante inaspettatamente leggero.