All’asta il primo contratto dei Beatles

24 Agosto 2015


Più di 300 oggetti provenienti dal museo Beatlemania di Amburgo saranno gli ambiti protagonisti dell’asta indetta da Heritage Auctions il prossimo 19 settembre a New York, dedicata alla celeberrima band di Liverpool. Documenti, fotografie d’epoca e stampe autografate faranno luce su un capitolo poco conosciuto della storia dei Beatles, quello del periodo d’esordio trascorso ad Amburgo, nei primi anni Sessanta.

Il pezzo forte tra i lotti presenti in asta sarà il contratto in tedesco firmato da John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison per la registrazione del loro primo album, My Bonnie.
Proprio ad Amburgo il gruppo registrò insieme a Bert Kaempfert e Tony Sheridan l’omonimo singolo, che non spopolò in Germania ma attirò l’attenzione del manager Brian Epstein, cui si deve l’avvio della carriera dei Beatles.

Saranno messi all’asta anche una lettera inviata da Epstein a un club amburghese, una cartolina postale che Ringo Starr spedì a sua nonna e una fotografia scattata a George Harrison ancora minorenne.
L’attesa per l’iniziativa non è che l’ultima dimostrazione che il mito dei Fab Four non smette di essere attuale.