I capolavori dell’arte diventano fotografie

16 Agosto 2015

remake jeff amada dante gabriel rossetti

Come sarebbe il dipinto del 1942 Nightwaks di Edward Hopper se fosse una fotografia scattata oggi? O Gli amanti che René Magritte dipinse nel 1928? È quello che si è domandato nel 2011 Jeff Hamada – artista giappo-canadese fondatore del famoso art blog Booooooom – quando ha lanciato Remake Project, invitando il popolo di internet a elaborare contemporanee versioni fotografiche di capolavori del passato.

Nel giro di quattro anni, Jeff Hamada ha messo in piedi una vasta collezione di scatti di professionisti come di dilettanti, che hanno proposto geniali rivisitazioni di opere iconiche, da La ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer a La morte di Marat di Jacques-Louis David.

Ora, una selezione di queste fotografie è stata pubblicata da Chronicle Books nel libro Remake: Master Works of Art Reimagined. Nel volume, ogni scatto è affiancato dall’immagine dell’opera originale per mostrare che in alcuni casi si è ricercata la stretta somiglianza, mentre in altri si è preferito rileggere con assoluta libertà e ironia opere intoccabili. È il caso della Grande Odalisca di Ingres che fa capolino dalla copertina del libro… in versione maschile.