La fotografia di moda e il folklore tedesco

29 Agosto 2015

Gregor Hohenberg Trachten

Negli ultimi cinque anni, il fotografo di Berlino Gregor Hohenberg ha attraversato 22 regioni della Germania, con l’idea di fotografare i diversi costumi tradizionali del suo Paese; adoperando lo stesso stile dei suoi servizi fotografici di moda, ma impiegando come modelle donne comuni, incontrate lungo il percorso.

Dal 3 settembre al 3 ottobre,  al Gestalten Space di Berlino, la mostra Trachten presenta gli scatti di Gregor Hohenberg e il suo sguardo inedito sui preziosi capolavori della sartoria e dell’artigianato tedeschi.
Nelle fotografie esposte i costumi, compresi copricapo e gioielli, sono presentati come fossero modelli contemporanei e non pezzi da museo, suggerendo come le forme, i materiali, i colori e le decorazioni possano in realtà essere fonte d’ispirazione viva per i fashion designer di oggi.

Con l’idea di valorizzare da una nuova prospettiva la tradizione sartoriale locale, Gregor Hohenberg ha riversato nel progetto la sensibilità e la maestria che l’hanno reso conosciuto nel settore della fotografia di moda e richiesto da riviste del calibro di Vogue, GQ, Architectural Digest, Stern e Die Zeit.