La natura prende il posto della pubblicità

23 Agosto 2015

Brian Kane, Healing Tool, Boston, 95 Northbound, July 8, 2015

Il tragitto compiuto in macchina dagli automobilisti del Massachusetts non potrà più essere considerato monotono. A ravvivare lo scenario ci ha pensato l’artista statunitense Brian Kane, responsabile dell’acquisto di numerosi cartelloni pubblicitari che costeggiano le strade dello Stato americano.

L’obiettivo è originale e immediato: convertire spazi normalmente destinati a suggerimenti commerciali in supporti per proiettare immagini a carattere naturalistico. Il titolo del progetto – Healing Tool – evoca lo strumento di Photoshop usato per risolvere le imperfezioni dell’immagine su cui si lavora, richiamando così l’attenzione sulla necessità di liberare l’ambiente da un sovraccarico di pubblicità e immagini che rischiano di diventare inquinanti.

Le proiezioni sullo schermo di fatto eliminano l’interruzione visiva rappresentata da un cartellone pubblicitario, grazie a fotografie dell’ambiente circostante. I soggetti variano nel corso della giornata: con la luce del sole si possono ammirare alberi e boscaglia, mentre di notte compaiono la luna – visibile anche in caso di cielo coperto – o la Via Lattea. Lo scopo è fare in modo che l’automobilista torni a concentrarsi sul paesaggio in cui è immerso, rinunciando agli stereotipi della pubblicità.

[Immagine in apertura: Brian Kane, Healing Tool, Boston, 95 Northbound, Luglio 2015]